Streetworkout torna a Terracina

Lo Streetworkout grazie a delle cuffie wireless, permette di allenarsi in gruppo passeggiando tra i monumenti e le piazze più belle della città, ricevendo le istruzioni sugli esercizi da eseguire ma anche le spiegazioni sulle bellezze artistiche del territorio direttamente dalla voce dei trainer.

Domenica 25 marzo 2018 lo Street Workout torna a Terracina.
Grazie al Personal Trainer Antonio Vallone e al suo staff la città si trasformerà in una grande palestra a cielo aperto. I partecipanti eseguiranno esercizi di fitness, camminate dinamiche tra i monumenti della città, e tonificazione nelle piazze piu’ importanti, aree verdi e spiaggia. Domenica 25 l’appuntamento Street Workout è in altre città. Insomma, un modo per muoversi e visitare il luoghi più belli d’Italia, in compagnia.

Cos’è lo street workout

trainer streetworkout

Un modo di allenarsi all’aperto, spesso nei centri storici delle città, indossando delle cuffie e delle magliette tutte uguali, che identificano i partecipanti in un unico grande gruppo, e guidati dalla musica e dalla voce del trainer.
Si tratta del format di fitness outdoor più grande d’Italia, che coinvolge circa 100 centri storici delle città, e che in primavera coinvolgerà anche tantissimi parchi Italiani, con appuntamenti sistematici ogni domenica” spiega Simone Massaro che, insieme a Maria Intorto, ha ideato lo Street Workout attraverso l’utilizzo delle cuffie wireless.

Perché fa bene

Numerosi studi hanno dimostrato che allenarsi in compagnia di altre persone, è un toccasana per la mente oltre che per il corpo. Ci si motiva a vicenda e inoltre, se il gruppo è in sintonia, la stanchezza si sente di meno e ci si allena molto di più. Alla compagnia, si aggiunge poi il fatto che l’allenamento si svolge all’aria aperta che – specie dalla primavera in poi – consente di fare un bel pieno di buonumore e vitamina D utile per le ossa. E poi c’è l’aspetto culturale: “La possibilità di sfruttare i luoghi più suggestivi e storici delle aree urbane – aggiunge Maria Intorto – fa sì che si possa affiancare all’attività fisica musicale, il trasferimento di contenuti culturali che vanno ad arricchire l’esperienza Street Workout”.

Lo street workout è per tutti?

streetworkout terracina alta

Poiché gli esercizi proposti sono molto semplici, lo Street Workout può essere considerato adatto a tutte le età e ad ogni livello di allenamento, tanto che si può partecipare anche con i figli. Un evento che fa bene davvero a tutti, primo perché porta le persone all’aperto, lontano dai social e dai dispositivi elettronici e fa riprendere un dialogo tra loro e il contatto umano che è molto importate. Così come è importante uscire di casa e rimettersi in gioco, non solo sportivamente ma anche umanamente. Insomma, lo Street Workout è il trait d’union tra sportivi e antisportivi. Questo evento vi farà innamorare del movimento utilizzando come ingredienti: la camminata, il piacere di stare insieme, la musica e la bellezza italiana, poiché si passa attraverso i luoghi più belli del nostro Paese.

Come si svolge

Lungo il percorso, nelle circa due ore di evento, si alternano camminata, corsa leggera, stazioni di fitness e soste dedicate ad ammirare le bellezze del patrimonio artistico e naturale. Dal punto di partenza prestabilito, inizia un viaggio nel movimento super facile e pertanto adatto a tutti. Si parte con un piccolo riscaldamento, si cammina poi per qualche minuto, ci si ferma per eseguire altri esercizi e poi si riparte.

Le tappe programmate per l’evento di Terracina:

  • partono da Piazza Garibaldi, dove ci sarà il ritrovo per la consegna di cuffie e maglie, e dove si svolgerà la prima routine fitness di riscaldamento di Aeroboxe, eseguita da Riccardo Serrone.
  • Il gruppo e i trainer proseguiranno poi lungo Via Roma fino a Piazza della Repubblica, per una piccola sosta coreografica e divertente. Si salirà poi verso il centro storico, fino a Piazza Municipio, dove ci sarà una seconda routine di Dinamyc Gag, eseguita da Simona Corrado.
  • Proseguendo poi lungo Corso Anita Garibaldi e attraversando tutta Viale della Vittoria, i partecipanti arriveranno sulla bellissima spiaggia di Terracina per la terza routine di Functional Training, eseguita da Antonio Vallone e Paolo Bonanno.
  • La penultima routine di Zumba eseguita da Maura Chiumera, si svolgerà nell’area verde della Pineta, di fronte al suggestivo panorama del Circeo.
  • Passando poi per Via del Porto, si ritornerà in piazza Garibaldi, per concludere con una routine di Yoga eseguita da Angelo Valenti.

Social Media partner dell’evento sarà Visit Terracina.

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *