Il segreto per perdere peso facilmente è cambiare mentalità

Arriva la primavera ed il cambio di stagione e iniziano i primi problemi: “devo riuscire a dimagrire facilmente senza diete”, “devo perdere peso facilmente” ed è proprio in questo periodo che uomini, ma soprattutto donne corrono ai ripari, cercando le cosiddette “chicche per dimagrire”.

I social, la pubblicità e le riviste in edicola a marzo sono piene di consigli e di articoli che ci dicono per esempio “come perdere peso in una settimana” o “come dimagrire in fretta 5 kg” e questo continuo bombardamento mediatico, che fa vedere il risultato facile inganna e manda molti in confusione.

 

Non cedere alla disperazione

disperazione dieta

Presi dalla disperazione e dalla voglia di cambiare velocemente c’è la corsa ad iscriversi in palestra oppure andare in profumeria ed erboristeria alla ricerca della crema snellente o della tisana dimagrante.

“Mi hanno detto che hanno un macchinario che funziona”

Ne esistono moltissime di queste formule magiche, ma è veramente questo il modo per perdere peso definitivamente e dimagrire?

 

Il segreto sta nel cambiamento

determinazione per dimagrire

Iniziamo ad analizzare le parole: Perdere Peso e Definitivamente.

Ogni cosa può essere persa e poi ritrovata, ma questo non deve accadere quando si parla del nostro corpo e soprattutto della nostra salute.

Perdere peso rapidamente a seguito di un allenamento fisico compulsivo o di un regime alimentare restrittivo porterà il nostro corpo a recuperare e addirittura con gli interessi i chili persi, appena si tornerà alle vecchie abitudini.

Il nostro corpo non perderà peso definitivamente, ma si svuoterà (prevalentemente di muscoli), facendo scendere la bilancia.

Andando poi a controllare il nostro aspetto fisico allo specchio potremo notare che gambe e braccia avranno un aspetto peggiore rispetto a prima, anche se con chili in meno come da nostro desiderio. Questo perché perdendo peso rapidamente il corpo cede muscoli e si svuota, essendo il muscolo, a parità di volume, molto più pesante del grasso avremo come unico risultato i numeri della bilancia che scendono, quindi una perdita di peso ma non un dimagrimento.

Quindi soddisfatti del risultato raggiunto? IMPOSSIBILE!

Le tisane e le creme non possono sostituirsi ad una corretta e sana alimentazione ed all’attività fisica, ma al massimo associarsi per aiutarvi a raggiungere il risultato.

 

Come perdere peso correttamente

perdere peso correttamente

Non avere fretta. Inizia con piccoli sacrifici e piccole rinunce. La nostra vita è una lunga maratona e nessun maratoneta è mai arrivato al traguardo senza sudore e sacrifici.

Non credere a soluzioni rapide e miracolose. Impegnati a cambiare lo stile di vita, farà alla fine la vera differenza.

Nessun esercizio fa miracoli. Il corpo non cambia se il vostro cervello non sarà pronto e predisposto a recepire il cambiamento.

Piccoli obiettivi. I risultati devono essere raggiungibili e misurabili, quindi porsi traguardi intermedi daranno gratificazione e soddisfazione fino al raggiungimento del desiderato obbiettivo finale.

Per perdere 20 kg devi iniziare a perdere 1 kg.

Solo una macchina fa miracoli. Il nostro corpo è l’unica macchina che se usata bene ci darà soddisfazioni incredibili, non accontentarsi mai e andare sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide. Il nostro corpo può fare tutto, se la testa decide!

0 Comments Join the Conversation →


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *