Il termine funzionale ormai viene associato a qualsiasi tipo di disciplina, in sala corsi, arti marziali etc etc…
Ma in realtà cosa significa funzionale e funzionale rispetto a cosa…?
L’allenamento funzionale è l’allenamento relativo alla funzione per cui un muscolo o meglio una catena cinematica esiste e si è evoluta in un certo modo.
Le scelte evolutive del nostro apparato locomotore (e non solo) spiegano la funzione di ogni muscolo, catena cinematica e sistema articolare del corpo.
Ecco un approfondimento sul significato di allenamento funzionale: quì.
Camminata Funzionale un nuovo modo di fare sport
La mia idea è ora quella di far combaciare ed unire in un unico Workout due concetti semplici:
la camminata e l’allenamento funzionale a corpo libero.
La camminata e la corsa probabilmente sono le più antiche attività svolte dall’uomo fin dall’antichità per spostarsi tra i villaggi per andare a caccia, quindi un attività molto semplice e conosciuta dall’uomo.
L’allenamento funzionale diventa fondamentale quando si scopre di avere delle lacune fisiche e tecniche, muovere tutto il corpo tenendo in attività la maggior parte dei muscoli posturali e stabilizzatori del nostro corpo, lavorando sul potenziamento degli addominali, arti inferiori e superiori, della coordinazione e della gestione del proprio baricentro.
Il terzo concetto che sarò necessario per collegare i due precedenti sarà l’interval training, utile per dare stimoli diversi al nostro allenamento, creare intensità all’interno della routine ed oltre a non rendere piatto il nostro allenamento sarà utilissimo per l’attivazione del nostro metabolismo per brusciare grassi anche post allenamento e per aumentare la massa magra.
La vera forza di questo modello di allenamento si percepisce dal fatto garantirà una varietà di tipologie di allenamento ed è applicabile a chiunque. Ovviamente con la possibilità di essere seguiti da un buon personal trainer sarà più facile, efficace e sicuro.
Cos’è la Camminata Funzionale
L’allenamento di svolgerà facendo una lunga camminata intervallata da fermate in cui vengono svolti esercizi a corpo libero per poter rinforzare e tonificare tutto il corpo, ogni seduta terminerà sempre con un pò di stretching per allungare la muscolatura coinvolta nell’attività. Questo tipo di allenamento è semplice ed adatto a tutti ma non viene praticato da tutti…come mai?
Esercizi in sinergia muscolare permettono, senza dubbio alcuno, di ottenere prestazioni elevate in ambito di coordinazione e stabilità perciò inserire esercizi funzionali, in un programma di corsa o camminata, non può far altro che incrementare controllo, rendimento e benessere nel modo più assoluto ma ancora questo concetto non è chiaro a molti infatti ogni giorno si vedono persone camminare per ore o correre in modo piatto senza ottenere la risposta che volevano e i risultati che desideravano.
La camminata funzionale sarà la soluzione ideale per chi preferisce allenarsi all’aria aperta facendo oltre che il classico Jogging anche routine di mobilità, stabilità del core, propriocezione ed esercizi di tonificazione e stretching
La camminata funzionale il nuovo metodo di allenamento avptworkout che ti permetterà di allenarti tra le bellezze della nostra città.